Descrizione
I documenti originali della Politica FSC sui Pesticidi (insieme all’elenco dei pesticidi altamente pericolosi), in lingua inglese, sono disponibili rispettivamente a questo e questo link.
I Principi e Criteri FSC mirano a prevenire, minimizzare e mitigare gli impatti negativi ambientali e sociali derivanti dall’utilizzo di pesticidi, promuovendo, nel contempo, una gestione economicamente sostenibile delle foreste mondiali. L’obiettivo di questa Procedura è quindi quello di promuovere le migliori pratiche per ridurre al minimo i rischi associati alla salute umana e all’ ambiente; ridurre il volume complessivo e il numero di pesticidi chimici in uso; ed eliminare l’uso dei pesticidi chimici più pericolosi.
I pesticidi che contengono principi attivi presenti nella lista FSC dei pesticidi “altamente pericolosi” non possono infatti essere utilizzati nelle Unità di Gestione certificate FSC, se non mediante la realizzazione di una valutazione del rischio ambientale e sociale (ESRA) per identificare la natura e il grado di rischio insieme alle misure per la mitigazione e i requisiti di monitoraggio.
Obiettivi
Scopo
Data di entrata in vigore e validità
Riferimenti
Termini e definizioni
Versioni storiche
Parte I – Elementi della Politica
Parte II – Attuazione della Politica
Allegati
Allegato 1. Criteri, Indicatori e Soglie per identificare pesticidi altamente pericolosi (Highly Hazardous Pesticides, HHPs)
Allegato 2. Elenco dei rischi, degli elementi e delle variabili da considerare nell’analisi di rischio sociale e ambientale
Allegato 3. Procedura per l’uso eccezionale dei pesticidi altamente pericolosi che rientrano nell’elenco dei pesticidi proibiti
Allegato 4. Procedura per adottare i requisiti relativi all’Analisi del Rischio a livello nazionale